Pulizia e manutenzione di un toro meccanico

toro meccanico
Occupati della pulizia del toro meccanico: come mantenerlo

Se sei curioso sapere come pulire un toro meccanico e quali sono tutti gli step fondamentali per la sua manutenzione, sei nel posto giusto.

Ti offriremo qui una breve guida con la quale potrai capire tutte le modalità per dedicarti alla pulizia di un toro meccanico.

Avvertenze

Prima di iniziare con la pulizia dell’attrazione del toro meccanico, ci sono delle cose che devi sapere e fare.

Si tratta, come vedrai, di cose che per alcuni possono essere scontate, ma per altri che non conoscono bene un toro meccanico, non lo è ed è bene ricordarlo sempre.

NO acqua

Quello che tutti siamo portati a fare solitamente quando iniziamo le pulizie di qualcosa è quello di utilizzare proprio l’acqua o alcuni detergenti.

Quest’operazione è assolutamente sconsigliata per la pulizia di un toro meccanico.

Il perché è da rintracciare nel fatto che si tratta di un’attrazione interamente meccanizzata: la motrice sottostante il toro e la centralina potrebbero risentirne molto se iniziassi a lavarle direttamente con acqua e sapone!

Scollegare i cavi della corrente

Altro punto fondamentale di cui spesso molti si dimenticano (pagando inevitabilmente le gravi conseguenze) è quello di staccare tutti i cavi dalle prese di corrente.

Ti ribadiamo che è una cosa obbligatoria da fare prima ancora di prendere la pezza per dedicarsi alla pulizia del gioco. Utilizzare acqua o prodotti detergenti che spesso sono a base di alcool nei pressi di fonti di corrente è assolutamente sconsigliato, a meno che non vogliate farvi seriamente male e prendere la scossa.

Pulizia del toro meccanico (scocca)

Addentriamoci ora nel merito della pulizia di un toro meccanico partendo proprio dal toro stesso: la scocca.

Per scocca si intende l’animale vero e proprio realizzato con materie prime particolari.

Infatti, il materiale del toro meccanico è vetroresina in genere e va necessariamente pulito solo ed esclusivamente con una pezza bagnata.

Non utilizzare quindi acqua o detergenti particolari che, oltre a non riuscire spesso e volentieri a togliere lo sporco nonostante le profumazioni sgradevoli, possono anche creare macchie sul toro.

Igienizzazione della sella del toro

La parte della sella di un toro meccanico invece è realizzata in un materiale simile alla lana per ricordare le caratteristiche selle tipiche dell’antico rodeo praticato nel tardo ‘800.

Dato che si tratta di una parte che non è possibile staccare dal toro meccanico, l’unica soluzione che hai a tua disposizione è quella di aspirare via lo sporco con l’aiuto di un’aspirapolvere.

Infatti, procedere con il lavaggio vero e proprio non sarebbe altro che controproducente visto che non si asciugherebbe oltre al fatto che sotto è sempre presente la motrice.

Lavaggio del gonfiabile esterno

Il gonfiabile esterno è la parte più facile da lavare perché qui puoi utilizzare tranquillamente l’acqua.

Se vedi che il gonfiabile è molto sporco, infatti, puoi procedere prendendo direttamente un’idropulitrice che, con il suo getto potente di acqua, toglierà molto rapidamente tutto in una sola volta.

Altrimenti, per le macchie più ostinate, ti consigliamo di utilizzare sempre una pezza bagnata (questa volta anche con un detergente) per agire direttamente in modo locale.

Infine, lascia asciugare il gonfiabile al sole mentre è ancora gonfio. Le tempistiche per l’asciugatura variano e si aggirano intorno alle 8 ore circa. Tutto dipende dal meteo e dalla stagione in cui ti trovi.

Ora che hai scoperto come pulire un toro meccanico, non ti viene voglia di noleggiarlo?