Come trasportare e montare un toro meccanico

Chi non ha mai visto un film dove qualche personaggio si ritrova a dover cavalcare un toro meccanico? Questa apparentemente inusuale usanza è di origine americana e, un po’ come i cowboy con i cavalli, funziona con lo stesso principio: vince chi riesce a rimanere in sella più a lungo.
Negli ultimi anni quest’attrazione è diventata sempre più richiesta e, prevedibilmente, un’aggiunta divertente a ogni sagra o festa di paese.

Ma come si monta? Come si può trasportare? Quali requisiti occorrono?

Bisogna sapere come prepararsi, perché certamente un divertimento di questo tipo ha bisogno di qualche accortezza a livello di trasporto, ma niente paura. Tutto è molto più semplice di quanto si creda.

Come trasportare il toro in sicurezza

Innanzitutto c’è bisogno di un furgone piuttosto capiente: occorreranno almeno due metri di lunghezza, così come almeno un metro e settanta di altezza, entrambe misure richieste per trasportarlo in tutta sicurezza. Lo spazio rimanente dopo aver caricato la motrice principale, ovvero il toro in vetroresina, sarà occupato anche dal gonfiabile, il quale per quanto ridotto di dimensioni quando smontato, conserverà comunque parte del suo volume. Il gonfiabile è però facilmente sistemabile all’interno di un mezzo con i requisiti minimi specificati.
È molto importante ricordare che per evitare danneggiamenti al carico, sarà necessario anche fissare saldamente il tutto con funi o altri metodi.
Ma non preoccuparti: saremo noi a pensare a tutto dal montaggio al trasporto

Condizioni necessarie per il montaggio dell’attrazione meccanica

Come prima parte successiva al trasporto, serve che lo scarico avvenga in maniera ragionata. È fondamentale infatti arrivare il più vicino possibile al punto di scarico, per via del peso piuttosto importante del toro meccanico. Sono assolutamente da evitare gradini e dislivelli eccessivi, in quanto oltre al danneggiare il macchinario interno, si potrebbero verificare degli incidenti piuttosto gravi, quindi è consigliabile piazzare il toro vicino ad un punto di scarico a livello terra.
Ultimo punto, vitale, è quello di considerare lo spazio di eventuali porte: sono necessari almeno 1,20m per rendere possibile il passaggio del toro, è obbligatoria quindi la valutazione preventiva di dove dovrà passare e l’analisi di eventuali punti critici.

Fase di montaggio del toro meccanico

Una volta stabilito il punto preciso dove posizionare il toro meccanico, questo andrà montato. I pezzi da assemblare sono la motrice ed il toro in vetroresina, il gonfiabile da piazzare sotto il macchinario per ammortizzare le cadute, il motore per mantenere il gonfiabile pieno d’aria e ovviamente la centralina di controllo del toro con relativo cavo di connessione alla motrice.

Quali sono i passaggi da effettuare?

Innanzitutto si posiziona la motrice, in un punto dove non vi siano pericoli di alcun tipo nel caso di cadute particolarmente rovinose. 
Come secondo step, si posiziona la centralina, possibilmente dove non ci sarà pericolo che subisca urti o venga danneggiata in alcun modo, dopodiché si collega con il cavo la centralina e la motrice, così da aver concluso la parte “elettronica”.
Il successivo passaggio riguarda i gonfiabili: si stende questo tutt’intorno a dove è posizionato il toro e, dal momento che il gonfiabile è di forma circolare con un buco al centro, si chiuderà attorno alla motrice.
Infine, ovviamente, sarà necessario gonfiare il gonfiabile, utilizzando il motore contenuto ed aspettare che sia del giusto volume.
Fatto! Il vostro toro meccanico è pronto per essere usato in sicurezza per chiunque.

Vuoi noleggiare un attrazione come il toro meccanico?

Noleggiare un prodotto come questo è sicuramente un modo assolutamente unico per ravvivare una festa privata o aumentare le opzioni di una fiera. Come si è visto non è per niente complicato montarlo e, con le giuste precauzioni, anche il trasporto è sicuro e senza troppa fatica. 
Per ogni problema e per aiutarti nelle varie fasi, il nostro team ti assisterà comunque in ogni passaggio, evitando che il trasporto danneggi qualche pezzo o che il montaggio non sia eseguito a dovere.

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