La vera storia del toro meccanico

Attrazione toro meccanico storia

Il toro meccanico è una giostra che simile l’antico rodeo: un uomo che cerca di domare un toro. Si tratta di un’attrazione molto famosa ma non tutti ne conoscono le origini e la storia. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo che abbiamo preparato per te!

È dal rodeo che nasce il toro meccanico

La famosa giostra del toro meccanico nasce da una realtà ben precisa: quella del rodeo. In pochi conoscono questo fenomeno, ma noi ti spiegheremo subito cos’è e cosa significava in passato. Continua a leggere l’articolo!

Cos’è il rodeo

La vera storia del toro meccanico

Il rodeo è un’esibizione dei cow-boys che montano e catturano tori e puledri imbizzarriti.

Inizialmente, si trattava di una pratica per facilitare l’accerchiamento del bestiame per la conta o la marchiatura e solo successivamente si tramuta in una vera e propria prova di bravura.

Nasce negli Stati Uniti e la prima manifestazione di questo genere risale al lontano 1872 e via via si sono sviluppate sempre più articolazioni della gara.

Consiste infatti nel rimanere in groppa all’animale per almeno 8 secondi reggendosi solo con una mano. La valutazione viene fatta tenendo conto del tempo di resistenza e soprattutto viene valutata la maestria dei movimenti.

Cartina America inizio Rodeo

Dove viene fatto

Il primo rodeo è stato organizzato precisamente in Arkansas, ma è molto diffuso anche al giorno d’oggi in tutti gli Stati Uniti, Cile, Messico, Argentina, Uruguay e nello stato brasiliano Rio Grande do Sul.

Proprio rispettando le sue origini, il rodeo viene fatto nei paesi dalla tradizione country ed in particolare in occasioni quali feste o manifestazioni per riprodurre una pratica che viene portata avanti da oltre 200 anni.

Il toro meccanico: il rodeo del nuovo millennio

Uomo in sella al toro meccanico

Il toro meccanico in quanto attrazione nasce proprio in memoria di questa antica prova di coraggio.

Può essere definito anche come il rodeo del nuovo millennio!

Infatti, chi decide di provare la giostra del toro meccanico cerca in qualche modo di dimostrare tanto la sua bravura quanto le sue abilità e maestria nel restare in groppa ad un animale imbizzarrito (tecnologicamente parlando).

Obietti del toro meccanico

L’attrazione cerca di riprodurre il più fedelmente possibile l’antico rodeo.

Il movimento del toro infuriato sono quindi altresì repentini e piuttosto difficili da gestire. Per questi motivi, l’obiettivo del toro meccanico è esattamente quello di anni fa: restare in sella. Cosa non semplice da fare, certo, ma ad ogni modo il contesto è molto più sicuro.

Sicurezza del toro meccancio

Intanto non avere un animale vero infuriato fa del toro meccanico una mera riproduzione ludica, altrettanto resa meno pericolosa proprio dal fatto che presenta un gommone intorno per attutire eventuali cadute ed evitare quindi di farsi male seriamente (come invece accadeva con il rodeo reale).

Insomma, il toro meccanico è una giostra di puro divertimento per gli appassionati del country e non e garantisce allo stesso tempo anche sicurezza!

Situazioni d’uso

Spesso, nei paesi country dove l’antica tradizione del vero rodeo aveva ed ha tutt’ora una grande considerazione, incoraggia l’organizzazione di rodei veri.

Al contrario, nei paesi più emancipati sotto questo punto di vista che non vantano questa usanza, si cerca ugualmente questo genere di divertimento e si sceglie di noleggiare l’attrazione del toro meccanico. Sì, ma in quali occasioni?

Ecco le principali:

  • Sagre e fiere di paese
  • Motor show
  • Party privati
  • Discoteche e locali
  • Eventi aziendali
  • Feste a tema country

Vediamole insieme!

Sagre e fiere di paese

Il toro meccanico è un’attrazione che garantisce il divertimento in tutta sicurezza. Perché allora non noleggiarlo per feste di paese?

Può essere utilizzati in sagre, feste di vario genere e manifestazioni organizzate. Il successo è assicurato!

Pensa ad una sagra dal genere rustico: quanto ci starebbe bene la giostra dell’antico rodeo per intrattenere chi viene? Renderai felici tutti e soprattutto farai un figurone in termini di coerenza perché apparirai come un perfetto organizzatore che ha pensato proprio a tutto!

Feste private

Stai organizzando una festa privata? Allora noleggia un toro meccanico: i tuoi ospiti ne resteranno stupiti!

Che sia un compleanno, una festa in famiglia o tra amici, è l’intrattenimento che al caso tuo!

Vuoi un esempio? Abbiamo scritto un intero articolo sul noleggio del toro meccanico per matrimoni: dagli un’occhiata!

Discoteche e locali

Hai una discoteca o un locale?

Perché non decidi di organizzare delle serate a tema country in cui noleggiare un toro meccanico? Tutti saranno attirati dalla tua idea e riscuoterai molto successo!

Hai già un’attività improntata su questo genere? Ti faccio un esempio: “El paso” è un’ottimo locale in questa categoria a due passi dal centro di Latina (Lt): un locale country dove il noleggio del toro meccanico sarebbe perfetto.

Allora non puoi perderti questa occasione! I tuoi clienti saranno felicissimi e verranno nel tuo esercizio più spesso.

Eventi aziendali

Devi organizzare un evento aziendale e non hai ancora idea di cosa proporre ai tuoi dipendenti?

Tanto lavoro certo, ma cosa ne pensi di progettare anche dell’intrattenimento per mantenere viva l’attenzione?

L’idea te la diamo noi: noleggia il toro meccanico! La giostra rivoluzionaria più discussa degli ultimi tempi farà divertire tutti i tuoi dipendenti che saranno felice di venire ad altri eventi preparati da te. Ti ringrazieranno anche sul lavoro!

Feste a tema country

Se stai pensando ad una festa country da realizzare, il toro meccanico è d’obbligo!

È il simbolo per l’eccellenza di una lunghissima tradizione e non può di certo mancare alla tua festa. Fai vedere come ti preoccupi per i tuoi ospiti e noleggia questa fantastica giostra. Il divertimento è assicurato!

Hai un evento in programma o sei incuriosito dall’attrazione ? Cosa aspetti ancora?